Rifare squadra dopo il Covid: il Team Building

La Pandemia ha rappresentato un punto di svolta nel rapporto tra Imprese e dipendenti, introducendo in maniera rapida e radicale dei cambiamenti che lasceranno dei segni indelebili nei modi e nelle aspettative lavorative delle persone. In questo nuovo contesto che sta emergendo, come ampiamente racconta anche il Work Trend Index di Microsoft sul 2022, è sempre più centrale la ricostruzione di un team per ritornare ad un clima aziendale positivo.

Due Anni di Covid tra Lockdown e Smart working

I due anni di Covid hanno cambiato innanzitutto il modo di lavorare delle persone che, nella maggiorparte dei casi per la prima volta, hanno sperimentato lo Smart Working e il lavoro da casa. Questo ha avuto principalmente due effetti:

  • da una parte ha rotto il tabù del lavoro in ufficio legato alla presenza fisica, agli orari e al timbrare il cartellino, avvicinando moltissime persone ad un nuovo modello di rapporto tra vita lavorativa e tempo libero;
  • dall’altra parte ha introdotto un nuovo rapporto nel mondo lavorativo tra presenza fisica e virtuale che potremmo definire ibrido e che pone nuove sfide e nuove opportunità alle aziende.

I nuovi valori per i dipendenti: Salute, Benessere, Flessibilità

Un effetto post pandemico che molti osservatori stanno segnalando è un cambio dei valori che stanno alla base della valutazione di un posto di lavoro da parte dei lavoratori. 

Se infatti in un contesto pre pandemico stipendio, posizione e benefit economici erano i parametri che più orientavano le scelte lavorative delle persone, oggi tutto questo sembra completamente cambiato.

I nuovi valori per i dipendenti sembrano essere salute e benessere nel luogo di lavoro, intesi sia come un lavoro appagante ed equilibrato sia come un rapporto più sano tra tempo del lavoro e tempo libero. Infine la pandemia ha accelerato dinamiche di flessibilità e lavoro ibrido che prima non erano così diffuse e oggi, in molti casi, diventano quasi prerequisito ad accettare o mantenere un posto di lavoro.

 L’importanza del team per ricostruire relazioni

Un tema che si pone quindi sempre più di frequente alle aziende è quello di attrarre nuovi dipendenti e di limitare il più possibile il turnover dei vecchi. Per questo uno degli interventi più rapidi da fare è quello di ricostruire le relazioni nei luoghi di lavoro che durante il covid si sono allentate.

Le relazioni sociali sono infatti un elemento molto importante per costruire benessere in un luogo di lavoro e di conseguenza per limitare il turnover e l’abbandono da parte di alcuni dipendenti.

La Team Building Experience di Poles Consulting

Per queste ragioni una delle attività più richieste e utili in questo periodo è quella della Team Building aziendale che permette a management e dipendenti di condividere un’esperienza unica affiancati da esperti del settore Food & Beverage, avendo un’occasione per riflettere sulle dinamiche relazionali dell’aziende. Grazie al supporto di Poles Consulting è infatti possibile accedere ai nostri laboratori per le Team Building Experience di:

  • Pasta Fresca Show
  • Wine Experience
  • Cooking Contest
  • Pastry & Cake Design
  • Cocktail LAB
  • Chocolate World
  • Pizza e Pane Gourmet
  • Beer Tasting
  • Gelato Time