CONSULENZA E SUPPORTO

alle Start Up

Certificazioni e Modelli Organizzativi

CONSULENZA NORMATIVA

… e personalizzata

POLES propone un servizio di consulenza personalizzato che consente di affiancare il nuovo Imprenditore in tutte le fasi di avvio del nuovo locale.

Un Locale non è un’Azienda come un’altra, ma ha delle particolarità che richiedono delle attente riflessioni sia rispetto alla forma giuridica, sia al rapporto tra i soci, che ai numerosi adempimenti obbligatori previsti dalle normative in materia di Sicurezza, sia per i lavoratori che alimentare. I nostri professionisti potranno accompagnarvi in questa prima fase di avvio della nuova attività:

  • Scelta della tipologia di società e fisco
  • Corso Sab (Ex Rec) – Registro Esercenti di Commercio
  • Autorizzazione Sanitaria – HACCP – Libretto Sanitario (ove necessario) – Normativa Allergeni
  • Adempimenti Sicurezza D. Lgs 81/2008
  • Documento di Valutazione dei Rischi – DVR
  • Formazione Primo Soccorso
  • Formazione Antincendio
  • Formazione Sicurezza Lavoratori
  • Norme di Sicurezza Impianti Elettrici

 

CONSULENZA

CAMBIO VITA, APRO IL MIO LOCALE!

Questa è la frase tipica di molti dei nostri allievi dei corsi professionalizzanti, e di molti altri che coltivano un piccolo o grande “sogno nel cassetto”

Avviare un nuovo locale è una sfida davvero importante da affrontare con gli strumenti, le conoscenze opportune e… i consigli dei professionisti del settore. Da un’esigenza sottopostaci da alcuni nostri “ex-allievi” è nato il servizio di consulenza dedicato a tutte le Start Up del mondo della ristorazione. Il supporto dei nostri migliori docenti a disposizione dei nuovi imprenditori di tale settore per trasformare il proprio “sogno nel cassetto” in un Locale di successo.

 

BUSINESS PLAN

FINANZA

Un’attività nel settore Food & Beverage richiede spesso sacrifici ed investimenti economici anche importanti, che spesso vengono affrontati con troppa superficialità.

Predisporre un Business Plan dettagliato che analizzi tutte le voci di costo nel loro dettaglio e preveda in modo realistico le entrate anche nelle diverse fasi di avvio dell’attività, aiuterà in primis l’Imprenditore ad affrontare più serenamente e consapevolmente la sfida che lo attende, ed inoltre gli permetterà di avere un accesso al credito finanziario più agevolmente. Esperti di Budgeting, Controllo di gestione e Finanza vi supporteranno nella:

  • Realizzazione e verifica del Business Plan
  • Calcolo del punto di pareggio (BEP)
  • Calcolo della redditività a mq del locale
  • Supporto nei rapporti con le Banche
  • Individuazione di finanziamenti specifici

Progettazione e Realizzazione di un locale

Un locale nasce sempre da un’Idea dell’Imprenditore e saperla tradurre nel modo più adeguato è uno dei compiti più importanti in una fase di Start Up. Individuare gli ambienti e spazi adatti, dotarlo delle attrezzature necessarie e saperle disporre in modo logico-funzionale, consentirà di trasformare il locale da bello ed accogliente a funzionale alla gestione di tutte le numerose attività quotidiane. I nostri professionisti con esperienze maturate in settori Food & Beverage differenti tra di loro potranno fornirvi:

  • Consulenza per ottimizzazione del layout di lavoro e degli ambienti
  • Analisi delle attrezzature necessarie e loro disposizione
  • Scelta di allestimenti e finiture
  • Direzione Lavori

30 ANNI
DI
ESPERIENZA

DETTAGLI DEL SERVIZIO

Gestione del Personale

Individuare il personale qualificato ed adatto alla tipologia di locale, formarlo e motivarlo sono certamente alcuni degli elementi chiave che possono decretare il successo di un’attività Food & Beverage.
Troppe volte succede di vedere locali bellissimi in termine di ambiente e location, ma con un servizio lento e non accattivante… peggio ancora se con rapporto qualità-prezzo inverso rispetto alle sempre più elevate aspettative della clientela. I nostri docenti possono supportare il Gestore con attività di affiancamento sul campo per svolgere insieme lui tutte le delicate attività di:

  • Selezione del personale
  • Formazione del personale
  • Organizzazione dei turni di lavoro e rotazione del personale
  • Definizione di compiti, percorsi e procedure
  • Individuazione delle tipologie di contratto
  • Percorsi di Specializzazione alimentare e gastronomie.

GESTIONE DEI FORNITORI

Il lavoro che il Gestore svolge dietro alle quinte, nell’area acquisti e gestione del magazzino non ha certo minore importanza rispetto a quello che sarà poi la proposta finale al Cliente. In una corretta gestione grande importanza deve essere quindi data alla pianificazione degli acquisti, organizzazione e conservazione delle merci, ma soprattutto alla selezione dei propri fornitori. Un consiglio dei nostri docenti vi potrà certamente essere d’aiuto in una prima fase per:

  • Analisi e scelta dei fornitori
  • Supporto alla negoziazione

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