Ogni tipologia di corso di formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro ( D.Lgs 81/08) ha una durata stabilita ed un relativo un aggiornamento specifico ( per questi ultimi ci possono essere diverse modalità di erogazione come per esempio, in aula o in e-learning).
Principali corsi e la loro durata:
- Formazione Sicurezza per i lavoratori: i lavoratori devono frequentare un Corso di Formazione Sicurezza per Lavoratori composto da una Formazione Generale ( 4 ore) e una Formazione Specifica (di 4, 8 o 12 ore a seconda della mansione e del codice Ateco dell’attività). E’ previsto un corso di aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni.
- Formazione per addetti alla Squadra di Emergenza Antincendio: la formazione prevede 4 ore di formazione per Rischio Basso ed 8 ore per Rischio Medio ( 16 ore per il Rischio Alto con esame dai Vigili del Fuoco).
Per il rischio basso è consigliato il rinnovo ogni 3 anni; aggiornamento di 2 ore, per il rischio medio di 5 ore e per il rischio elevato di 8 ore. - Formazione per addetti alla Squadra di Primo Soccorso: Obbligatorio aggiornamento ogni 3 anni di 4 ore per gli addetti appartenenti al Gruppo B-C e di 6 ore per gli addetti del Gruppo A.
- Formazione aggiuntiva per il Preposto: 8 ore di corso, aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni.
- Formazione per il Dirigente; 16 ore di formazione, 6 di aggiornamento ogni 5 anni.
- Formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): il lavoratore eletto come Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza dagli altri lavoratori deve effettuare un un corso di 32 ore che richiede un aggiornamento annuale di 4 ore per le aziende con meno di 50 dipendenti e di 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti.
- Formazione per RSPP Datori di Lavoro: corso di formazione obbligatorio per i datori di lavoro che decidono di assumersi in prima persona il ruolo di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione. E’ comunque possibile delegare questo ruolo ad una figura di un’azienda esterna ( scelta consigliata).
Tale formazione ha una durata variabile in base al rischio specifico dell’azienda (indicato attraverso il Codice Ateco). La scadenza di tale corso è quinquennale e l’aggiornamento è di 6 ore (rischio basso), 10 ore (rischio medio) o 14 ore (rischio elevato).
Importante sottolineare che se l’aggiornamento non viene effettuato entro la data di scadenza, gli attestati perdono di validità e il lavoratore non sarà più nelle condizioni di poter svolgere la propria mansione fino a quando non avrà effettuato il corso di aggiornamento.
Per questo è sempre utile oltre che necessario, affidarsi ad un professionista per la corretta gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, scadenzario della formazione compreso.