CERTIFICAZIONE QUALITÀ
UNI EN ISO 45001:2018

ISO 45001 | Sistemi Gestione Sicurezza sul lavoro | POLES Consulting

Certificazioni e Modelli Organizzativi

Adotta un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro ISO 45001

L’ISO 45001:2018 è lo standard internazionale dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSS). Tale iter è concepito per aiutare le organizzazioni di ogni tipo e dimensione a creare e implementare sistemi in grado di prevenire
proattivamente infortuni e malattie legati al lavoro.

GLI STEP

Come certificarsi?

PRIMO STEP:
Contatta un consulente

SECONDO STEP:
Assestment della tua azienda

TERZO STEP:
Prima valutazione sulla conferimento della certificazione

LA CERTIFICAZIONE

Il nuovo Standard

Il nuovo standard si sviluppa secondo la struttura ad alto livello (HLS) dell’Annex SL e sarà quindi allineato alle recenti revisioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001, il cui aggiornamento pone particolare attenzione alla gestione dei rischi.

La conformità allo standard internazionale ISO 45001 assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori (le cosiddette “parti interessate”).
Questa nuova Certificazione si basa su di un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.

Perché adottare un SGSS certificato ISO 45001?

E’ accertato che le aziende con minori infortuni sul lavoro (riduzione del 27% dell’ indice di frequenza e del 35% nell’indice di gravità degli infortuni) sono le aziende che hanno una Certificazione sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori. Nelle aziende certificate gli infortuni calano di frequenza (-16%) e di gravità (-40%).

La certificazione quindi rappresenta un efficace strumento per:

  • Ridurre il numero di infortuni e quindi i costi a carico dell’impresa ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori
  • Focus su analisi del contesto
  • Focus su analisi dei rischi
  • Ridurre il premio assicurativo alle imprese da parte dell’INAIL tramite il Modello OT23.

30 ANNI
DI
ESPERIENZA

VANTAGGI

Perché scegliere POLES Consulting per il supporto all’accreditamento della certificazione?

Il supporto che POLES offre ai suoi clienti si basa su una metodologia efficace per l’iter di certificazione. Le fasi principali comprendono:

  • Verifica preliminare (su richiesta), analisi delle lacune e valutazione dell’attuale conformità del cliente ai requisiti normativi
  • Verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base della norma (analisi del contesto e delle parti interessate, rischi e pericoli più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema)
  • Implementazione del sistema di gestione secondo la norma ISO 45001:2018
  • Supporto nella fase di applicazione del sistema di gestione
  • Presenza durante la verifica di certificazione
  • Visite di sorveglianza per assicurare il corretto mantenimento del sistema.

    Richiedi un'Analisi Gratuita

    * = campi obbligatori