CERTIFICAZIONE QUALITÀ
UNI ISO/IEC 17020

ISO 17020 | Organismi di Ispezione | POLES Consulting

Certificazioni e Modelli Organizzativi

La norma ISO 17020

Standard e requisiti per il rilascio dell’accreditamento agli Organismi di Ispezione

La norma ISO 17020 regolamenta e stabilisce gli standard e i requisiti di conformità per lo svolgimento delle attività degli Organismi di Ispezione.

GLI STEP

Come certificarsi?

PRIMO STEP:
Contatta un consulente

SECONDO STEP:
Assestment della tua azienda

TERZO STEP:
Prima valutazione sulla conferimento della certificazione

ISO 17020

LA NORMA E L’ACCREDITAMENTO

La norma tratta le attività degli Organismi di Ispezione il cui lavoro può comprendere l’esame di materiali, prodotti, installazioni, impianti, processi, procedure di lavoro o servizi e la determinazione della loro conformità a requisiti, nonché la successiva presentazione dei risultati di queste attività ai clienti e, quando richiesto, alle autorità.

Il rilascio dell’Accreditamento a svolgere attività di ispezione è affidato ad Accredia, l’unico Ente autorizzato dallo stato a concedere tali certificazioni.
L’applicazione di tale norma garantisce ai soggetti ispezionati la massima competenza, imparzialità e riservatezza degli Organismi nelle loro attività di ispezione.

PERCHE’ OTTENERE L’ACCREDITAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE ISO 17020?

L’accreditamento ISO 17020, oltre ad essere un requisito necessario per lo svolgimento delle attività di ispezione, potrà rivelarsi come un valore aggiunto per la tua azienda.

Diventando un organismo di ispezione accreditato potrai:

 

  • Diventare un organismo di ispezione. Ottenere l’accreditamento ISO 17020 ti permetterà di ottenere nuovi incarichi specifici da aziende che necessitano di valutazioni di conformità per i loro prodotti, processi o servizi, garantendone un alto grado di affidabilità.
  • Partecipare a Bandi Pubblici. Molti Bandi di gara regionali, nazionali ed europei richiedono come requisito alla partecipazione l’accreditamento per lo svolgimento di attività di ispezione rilasciato da Accredia.
  • Svolgere un’attività altamente specializzante. Essere un organismo di ispezione autorizzato ti permetterà di contribuire attivamente allo sviluppo economico e sociale, svolgendo attività nell’interesse pubblico e salvaguardando i valori fondamentali quali la salute dei consumatori e la tutela dell’ambiente.

    Richiedi un'Analisi Gratuita

    * = campi obbligatori