Valutazione dei Rischi – DVR
VALUTAZIONE DEI RISCHI – OBBLIGATORIETÀ 81/08
“Il decreto legislativo n.81, approvato il 4 aprile del 2008 ed entrato in vigore il 15 maggio dello stesso anno, è il testo che ha ridisegnato tutta la disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro dopo l’abrogazione del decreto legislativo 629/94.
E’ un provvedimento normativo emanato al fine di riordinare e di coordinare, all’interno di un unico testo, le norme in materia di salute e di sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro.
Il provvedimento viene applicato a tutte le aziende, private e pubbliche, di qualsiasi settore di attività, e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, ed ai soggetti che possono essere equiparati ad essi.
Nell’ambito del d.lgs. 81/2008, la sicurezza sul lavoro va intesa come quell’ insieme di interventi che devono essere adottati per tutelare l’incolumità e la salute dei lavoratori durante lo svolgimento della loro attività. La differenza rispetto al passato è che il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro sposta l’attenzione sulla prevenzione, introducendo l’obbligo della valutazione preventiva dei rischi presenti in azienda.
Valutazione in seguito a cui vanno pianificati e adottati gli interventi necessari a migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori.
La base da cui partire è la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), obbligatorio per ogni azienda che abbia almeno un lavoratore, indipendentemente dal tipo di contratto; la normativa di riferimento è il D.Lgs.81/08 (Testo Unico della salute e sicurezza sul Lavoro).
Si tratta di un obbligo di legge che racchiude in sé la valutazione dei rischi della propria azienda, con tutta la prevenzione attuata e in programma.
La mancanza di questo documento comporta ingenti multe e sanzioni.
Noi di Poles siamo un gruppo di gruppo di esperti nel settore della sicurezza che ti affiancheranno nella stesura del DVR e nella valutazione di tutti i rischi specifici presenti nella tua azienda.”
VALUTAZIONI DISPONIBILI
Elenco valutazioni disponibili
- VALUTAZIONE BIOLOGICO
- VALUTAZIONE RISCHIO SCARICHE ATMOSFERICHE
- VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONI
- VALUTAZIONE RISCHIO STRESS DA LAVORO CORRELATO
- VALUTAZIONE RISCHIO RUMORE
- VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO
- VALUTAZIONE RISCHIO CANCEROGENO – REGISTRO ESPOSTI
- VALUTAZIONE RISCHIO RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI
- VALUTAZIONE RISCHIO RADON
- VALUTAZIONE RISCHIO MICROCLIMA
- VALUTAZIONE RISCHIO ELETTRICO
- VALUTAZIONE RISCHIO AMIANTO
- RSPP (RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE)
- VALUTAZIONE RISCHIO MMC-OCRA-TRAINO E SPINTA
- VALUTAZIONE RISCHIO ATMOSFERE ESPLOSIVE
- VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI
- VALUTAZIONE RISCHIO SISMICO
- VALUTAZIONE IMPATTO ACUSTICO
- CAMPIONAMENTI AMBIENTALI
- ELABORAZIONE ISTRUZIONI OPERATIVE SU MACCHINE E ATTIVITÀ CON RELATIVA FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO
- CERTIFICATI PREVENZIONE INCENDI
- PIANI EMERGENZA EVACUAZIONE, PLANIMETRIE EMERGENZA
- VALUTAZIONE RISCHI – DVR
I nostri articoli
Sicurezza sul Lavoro: 956 Professionisti Formati
Nel 2024, abbiamo formato 956 partecipanti in 63 corsi di sicurezza sul lavoro, utilizzando corsi in presenza, e-learning e videoconferenze. I corsi in presenza hanno incluso primo soccorso, prevenzione incendi, sicurezza generale e specifica dei lavoratori, uso di carrelli elevatori e piattaforme aeree, spazi confinati, formazione per preposti, segnaletica stradale e sicurezza per impianti elettrici. I corsi e-learning hanno offerto formazione generale, formazione specifica per rischi bassi e aggiornamenti quinquennali sulla sicurezza. La formazione in videoconferenza ha incluso il corso HACCP per la sicurezza alimentare.
Il nostro impegno ha garantito flessibilità e accessibilità, permettendo ai partecipanti di scegliere la modalità più adatta alle loro esigenze. Continueremo a promuovere ambienti di lavoro sicuri e conformi alle normative vigenti.
ISO 45001: La Norma Globale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
Nel panorama industriale moderno, la sicurezza e il benessere dei lavoratori sono diventati una priorità imprescindibile. A tal proposito, la ISO 45001 si è affermata come la norma internazionale di riferimento per i sistemi di gestione della...
ISO 45001: Un Nuovo Standard per la Sicurezza sul Lavoro
La ISO 45001 è una norma internazionale che stabilisce un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro, con l'obiettivo di ridurre incidenti e malattie professionali. Introdotta nel 2018, questa norma rappresenta un'evoluzione...
Bando Isi 2024/2025 : Finanziamenti all’80% per Sistemi di Gestione della Sicurezza
Le opportunità del Bando Isi InailBuone notizie per le imprese che puntano a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro! Il nuovo bando ISI INAIL 2024 aumenta il contributo a fondo perduto per l'adozione di sistemi di gestione della salute e...
Certificazione Parità di Genere – Uni PdR 125:2022
Certificazione UNI/PdR 125:2022 Ottenere la certificazione UNI/PdR 125 dimostra l'impegno dell'azienda verso la responsabilità sociale, migliorando la sua reputazione e attrattività sul mercato. Le aziende possono comunicare il loro impegno per la...