CERTIFICAZIONE MOCA
MOCA | Igiene Alimentare per materiali e prodotti | POLES Consulting
Certificazioni e Modelli Organizzativi
Che cos’è la Certificazione MOCA
La Certificazione MOCA è una certificazione volontaria che garantisce il rispetto di determinati requisiti di igiene alimentari obbligatori per tutte le aziende che producono materiali e oggetti che vengono a contatto con alimenti (ad esempio: piatti, bicchieri, posate, bottiglie, coltelli da lavoro, carta da regalo, pellicole di plastica, bicchieri e piatti di plastica, etichette a contatto con gli alimenti, scatole che conterranno pizze da asporto, imballaggi ecc…).
Le norme sui MOCA vengono seguite e applicate dai produttori, importatori, distributori ed utilizzatori (operatori alimentari) di tali materiali, compresi quelli che sono a contatto con l’acqua con la sola esclusione degli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.
GLI STEP
Come certificarsi?
PRIMO STEP:
Contatta un consulente
SECONDO STEP:
Assestment della tua azienda
TERZO STEP:
Prima valutazione sul conferimento della certificazione
D.Lgs 29/2017
QUADRO NORMATIVO
Secondo il quadro normativo vigente, vengono considerati MOCA tutti quei materiali e oggetti che posseggono le seguenti caratteristiche:
- Sono destinati a venire a contatto con prodotti alimentari
- Sono già a contatto con prodotti alimentari
- Si prevede che possano essere messi a contatto con prodotti alimentari
- Si prevede che possano trasferire alcuni dei propri componenti ai prodotti alimentari nelle condizioni d’impiego normali o prevedibili.
La Certificazione MOCA si rivolge a tutti i fabbricanti di materiali e componenti che vengono o verranno a contatto con gli alimenti, dai produttori di materiali per la lavorazione, preparazione, conservazione e somministrazione di cibi e bevande, ai produttori e rivenditori di Vending Machine, ai produttori o utilizzatori di imballaggi per alimenti.
Perché ottenere una certificazione MOCA
A differenza della dichiarazione obbligatoria di conformità MOCA, che prevede l’applicazione di un regime sanzionatorio per coloro che non rispettino la normativa europea sui materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti, la Certificazione MOCA è volontaria.
Ottenere la Certificazione MOCA può altresì apportare alla tua azienda numerosi vantaggi, in via esemplificativa:
- Accedendo agli standard che le aziende più strutturate o mercati esteri richiedono potrai attrarre nuovi clienti
- Aumentare le competenze, le conoscenze e la consapevolezza del personale
- Ridurre i rischi legati a potenziali non conformità dei processi o dei prodotti
- Mantenere aggiornato il sistema procedurale aziendale in modo continuativo.
Perché scegliere POLES per il supporto all’accreditamento MOCA
Se vuoi ottenere una certificazione di questo tipo, devi rivolgerti a uno dei diversi Enti di certificazione accreditati e iniziare il percorso certificativo.
Le verifiche di conformità condotte da un ente di terza parte consentono alle imprese di dimostrare al mercato la corretta rispondenza ai requisiti legislativi, l’adozione di buone pratiche di fabbricazione, il rispetto dei requisiti di sicurezza dei propri prodotti a tutela della salute umana.
POLES Consulting, presente da 30 anni nell’ambito della consulenza, ha le conoscenze tecniche e giuridiche per affiancarti e prepararti alla certificazione MOCA.
I nostri esperti di seguiranno durante il processo di accreditamento per quanto riguarda la parte burocratica e di formazione.