RSPP | Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Scegli un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno per la tua azienda

Perché scegliere un Responsabile della Sicurezza (RSPP) esterno

 

L’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è una figura aziendale obbligatoria per legge (D.Lgs. 81/08) che ha il compito di:

  • Individuare i fattori di rischio presenti in azienda
  • Elaborare le misure preventive e protettive
  • Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Fornire ai lavoratori informazioni in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

Perché scegliere un Responsabile della Sicurezza (RSPP) di Poles Consulting

Le ragioni che spingono tante aziende a scegliere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno sono:

  • Miglior supporto al titolare nelle responsabilità sulla Sicurezza. Molte aziende, in particolare le piccole preferiscono avere un RSPP interno per risparmiare un piccolo costo. In realtà il supporto di un RSPP interno aiuta il titolare ad adempiere correttamente a tutti gli obblighi di legge senza mancanze che potrebbero comportare sanzioni penali o civili.
  • Migliore gestione degli obblighi relativi alla Salute e alla Sicurezza sul lavoro. Un RSPP Esterno permette all’azienda di essere molto più precisa nell’adempiere a tutti gli obblighi di legge sia da un punto di vista delle scadenze che della documentazione, evitando negligenze dovute all’accavallarsi di varie urgenze di lavoro.
  • Eccessivo dimensionamento dell’azienda. Nei casi di scarso dimensionamento dell’azienda il datore di lavoro può svolgere autonomamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione (Allegato II al D.Lgs. 81/08), mentre nei casi di dimensionamento indicativamente superiore ai 30 dipendenti dovrà rivolgersi ad un professionista che soddisfi i requisiti previsti dall’art. 32 (LINK ARTICOLO) obbligatoriamente.
  • Evitare Sanzioni. La mancata nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione prevede una responsabilità penale in capo al Datore di Lavoro con arresto da 3 a 6 mesi e ammenda da €. 2.500,00 ad €. 4.000,00
  • Migliorare l’Organizzazione dell’Azienda. Un RSPP Esterno interagisce in maniera più precisa e autonoma con i vari responsabili aziendali e permette anche un efficientamento dell’organizzazione aziendale in termini di salute e sicurezza.

    Richiedi un'Analisi Gratuita

    * = campi obbligatori