Certificazioni e Modelli Organizzativi

Certificazione e Aggiornamento Sistemi Gestione Qualità

UNI EN ISO 9001:2015

ISO9001

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LA NUOVA ISO 9001:2015

L’evoluzione della Norma UNI EN ISO 9001:2015 riserva significativi cambiamenti. L’adeguamento alla nuova versione andava effettuato entro il 15 settembre 2018. La revisione dello standard si colloca nello scenario di grande cambiamento che coinvolge la famiglia delle norme ISO sui Sistemi di Gestione e che ha come primo obiettivo quello di creare una comune “Hight Level Structure” tra le norme.
La nuova edizione della ISO 9001 è più aperta alle aziende che erogano servizi e affronta la maggiore complessità del mercato attuale.

PERCHé CERTIFICARSI ISO 9001:2015?

Le norme ISO hanno lo scopo di garantire che i prodotti e i servizi siano sicuri, affidabili e di buona qualità. I Sistemi di Gestione della Qualità sono Sistemi di Certificazione in cui le Aziende si organizzano per migliorare le proprie performance aumentando l’efficienza e l’efficacia nei confronti di clienti e fornitori.

La nuova Norma ISO 9001:2015 vuole aiutare gli imprenditori ad analizzare i rischi del contesto nel quale opera l’azienda che si deve Certificare, a garanzia della propria attività e di quella di clienti e fornitori.

Gli strumenti per raggiungere tali obiettivi sono:

  • Un Manuale della Qualità semplificato, documento che descrive l’organizzazione e le modalità secondo cui l’azienda si propone di assicurare in modo totale la qualità dei processi e dei servizi.
  • L’assenza di Azioni Preventive e l’assenza del Responsabile della Direzione per la Qualità a vantaggio di una maggiore leadership e un alto Commitment della Direzione.
  • La centralità delle Procedure e infine la Certificazione di Conformità, atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara, con ragionevole attendibilità, che un determinato prodotto, processo o servizio, è conforme ad una specifica norma o ad un altro documento/normativa.

QUALI SONO I VANTAGGI
A SEGUITO DELLA CERTIFICAZIONE QUALITà ?

I vantaggi ottenuti dalle nostre aziende clienti:

  • Maggiore Focus sull’approccio per processi ;
  • Minore attenzione alla documentazione;
  • Maggiore responsabilità dell’organizzazione in base al proprio Contesto e all’’Analisi del Rischio ponendosi obiettivi misurabili;
  • Maggiore responsabilità della Direzione;
  • Agevolazioni all’accesso alle gare d’appalto;
  • Facilitazioni nei processi di Change Management;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale e della sua credibilità agli occhi dei consumatori e degli stakeholder;
  • Apertura di nuove opportunità di mercato: maggiore attenzione alla Business Continuity e focus sull’Innovazione.

Cosa fare per CERTIFICARSI ?

Per portare a certificazione la propria azienda bisogna perseguire le seguenti attività:

  • Identificazione dei processi necessari per la conduzione del sistema di gestione per la qualità in ambito organizzativo;
  • Definizione della sequenza e dell’interazione tra i suddetti processi;
  • Definizione dei criteri e metodi per assicurarsi della efficace operatività e controllo dei processi;
  • Assicurazione della disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportare la attuazione e il monitoraggio dei processi;
  • Attuazione delle azioni necessarie per il conseguimento dei risultati pianificati e il miglioramento continuativo.

la consulenza Poles

POLES presente da 30 anni nell’ambito della consulenza, ha le conoscenze tecniche e giuridiche per affiancare e preparare alla certificazione ISO 9001 per piccola/media/grande azienda. Il modello adottato procede secondo le seguenti modalità:

  • Analisi del Contesto e Valutazione del Rischio Aziendale;
  • Predisposizione delle procedure (documenti che dettagliano processi, regole e strumenti);
  • Preparazione del manuale (documento unico di sintesi del sistema);
  • Assistenza, in fase di applicazione, e formazione delle diverse funzioni aziendali;
  • Verifiche ispettive interne (simulazione della visita dell’ente di certificazione);
  • Risoluzione problematiche emerse durante le verifiche ispettive interne;
  • Assistenza nella conduzione del riesame della direzione ed assistenza durante la certificazione e risoluzione delle non conformità rilevate.

Obiettivo di POLES è quello di condurre l’azienda all’ottenimento della Certificazione del Sistema di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 introducendo logiche di miglioramento continuo e strumenti in grado di garantire l’efficacia dei processi anche dal punto di vista economico.

un repeat business del 94%

I nostri clienti si affidano POLES Consulting per ricevere una consulenza efficace e professionale instaurando un rapporto di fiducia tra cliente e consulente che si rinnova ogni anno da oltre 30 anni.

Mettiamo a disposizione un punto di vista esterno e cerchiamo di accompagnare l’azienda attraverso le varie problematiche che debba affrontare offrendo un reale e concreto sostegno all’imprenditore.