RIDUZIONE DELLE FIDEIUSSIONI E DEI PREMI ASSICURATIVI CON I SISTEMI DI GESTIONE

A livello assicurativo  alcune compagnie (Unipol, HTE, etc.) cominciano a praticare tariffe più convenienti per chi dispone di un sistema qualità certificato. E’ prevista inoltre una riduzione delle fideiussioni dal 50 all’ 80% secondo il Nuovo Codice Appalti (Decreto Legislativo 50/2016) necessarie all’adesione di importanti bandi di gara, appalti e commesse.

La ISO 9001 stabilisce gli standard internazionali per i sistemi di gestione della qualità. Per ottenere una certificazione il sistema utilizzato deve soddisfare in modo dimostrabile le richieste di clienti e autorità.Con l’applicazione di tale norma, un’azienda può dimostrare di essere in grado di rispondere alle aspettative del cliente in modo ottimale e continuo.

Quali sono le motivazioni per arrivare alla certificazione ISO 9001?

Un’azienda certificata è in grado di migliorare e/o consolidare i suoi rapporti con i clienti e di acquisirne di nuovi (nazionali ed internazionali), grazie ad una migliore immagine all’esterno. Inoltre la maggior garanzia e qualità del prodotto o servizio fornito garantisce maggiori guadagni per l’azienda.

L’azienda ottiene anche una riduzione dei costi legati alle non conformità.

Tre sono i motivi principali:

1. Esterni,principalmente commerciali: subfornitrici di aziende già certificate, che esportano in mercati dove non sono conosciute, che partecipano a gare d’appalto nazionali e/o internazionali dove la certificazione è vista come un plus (se non addirittura obbligatoria), che vogliono migliorare la propria immagine sul mercato in quanto possono garantire l’affidabilità della propria organizzazione; che vogliono aumentare la fidelizzazione della propria clientela.

2. Cogenti, cioè obbligatori per legge: la legge Merloni (legge quadro sugli appalti) stabilisce che dal 1/1/97 i lavori pubblici vengano affidati solo a ditte certificate, il DPR 237/94 stabilisce che le forniture pubbliche ad alto livello tecnologico siano affidate solo a ditte certificate da Istituti accreditati, il DPR 573/94 e la Circolare Min. Lav. Pubblici 2357/96 impongono che i concorrenti siano certificati; ecc.

3. Interni, di tipo gestionale: razionalizzazione e riduzione dei costi della non-qualità (scarti, sfridi, resi e reclami dei clienti, tempi morti, ecc.), miglioramento dell’organizzazione interna e corretta attribuzione di ruoli e responsabilità.

I VANTAGGI:

1. Vantaggi esterni: l’azienda appare sul mercato come “affidabile”, quindi ha un vantaggio di ordine commerciale in quanto:

-può partecipare a gare d’appalto nazionali e internazionali dove il requisito della certificazione è sempre più cogente;
– ha maggiori chances per conquistare nuovi clienti e nuovi mercati:
– ha un maggior potere contrattuale ed è meglio tutelata;
– può avere vantaggi a livello assicurativo in quanto alcune compagnie (Unipol, HTE, etc.) cominciano a praticare tariffe più convenienti per chi dispone di un sistema qualità certificato;
riduzione delle fideiussioni dal 50 all’80% secondo il Nuovo Codice Appalti (Decreto Legislativo 50/2016) necessarie all’adesione di importanti bandi di gara, appalti e commesse.
– può meglio fidelizzare i clienti già acquisiti.

2. Vantaggi interni: di ordine organizzativo-gestionale: si riducono i costi della non qualità dovuti a scarti, sfridi, tempi morti, resi e reclami dei clienti, ecc. In particolare, un buon sistema di gestione aziendale certificato consente:

– di sfruttare una maggiore razionalizzazione dei processi (produttivi e non) all’interno dell’azienda: riduzione di inefficienze, incongruenze e passività nascoste, con una conseguente diminuzione dei costi;
– l’obbligo di avere procedure documentate consente che non venga perso il patrimonio conoscitivo del proprio personale in caso di uscita dall’azienda;
– di definire procedure scritte che sono poi la base per il miglioramento continuo in quanto garantiscono la sedimentazione in azienda delle conoscenze e delle esperienze;
– di avere, attraverso la sequenza: “non conformità/azione correttiva” , proprio del sistema qualità ISO 9001, un ottimo strumento per sviluppare il miglioramento dei processi;
– di avere uno stimolo esterno, utile a livello psicologico, rappresentato dall’ispettore dell’Ente di certificazione che chiamato periodicamente in azienda a verificare che questa “non si sieda”, che cioè continui a mantenere attivo e conforme alla norma il proprio sistema qualità.

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