Finalità e destinatari

L’Avviso pubblico Isi Agricoltura 2019-2020 finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, a vantaggio delle microimprese e delle piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. Il bando è finalizzato all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, i quali devono avere le seguenti caratteristiche:

soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti;
– essere in grado di conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola, in particolare mediante:

– una riduzione dei costi di produzione;
– il miglioramento e la riconversione della produzione;
– il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Progetti ammessi a finanziamento

Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

Risorse finanziarie

Le risorse finanziarie destinate dall’ INAIL ai progetti sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento.
Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro è così ripartito:

– 53 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
– 12 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

 

Per maggiori informazioni contattaci a info@polesconsulting.it ed uno dei nostri consulenti ti contatterà al più presto.