Contributi alle PMI per Innovazione Tecnologica

Camera di Commercio di PadovaDomande presentabili dal 18 novembre

Stanziati complessivamente €. 250.000,00 a favore delle Imprese che vogliano investire nello sviluppo di strumenti a favore della vendita e promozione OnLine ed in innovazione di prodotto e processo.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili delle seguenti linee d’intervento:

1) sviluppo di siti web e strumenti ICT a supporto della vendita e promozione online:
– interventi promozionali (es. attività SEO, creazione di landing page, contenuti multimediali, etc);
– interventi commerciali (es. creazione servizio e-commerce, ottimizzazione sito dispositivi mobili etc)
– interventi organizzativi (es. servizi web e cloud relativi a CRM, formazione all’uso dei medesimi etc.)

2) consulenza specialistica per innovazione di prodotto e processo:
– servizi e attività connessi allo sviluppo ed al lancio di un nuovo prodotto (es. costi brevettuali, servizi di ricerca materiali e tecnologie innovative, etc.)
– servizi ed attività finalizzati all’introduzione in azienda di logiche di efficientamento produttivo e delle altre funzioni aziendali (servizi di consulenza per la riorganizzazione/efficientamento delle procedure amministrative e commerciali, etc.);
– servizi per attività volte alla ridefinizione delle strategie aziendali connesse all’immagine, alla commercializzazione ed alla pianificazione e programmazione delle attività (es. business planning, analisi di mercato, pianificazione strategica di marketing);
– principali voci di costo per servizi cui una start up deve far fronte nei primissimi momenti di vita (es. business planning e modelling, ricerche e analisi di mercato, etc);
– costi connessi all’ottenimento di certificazioni, prove di laboratorio e verifiche di idoneità (es. consulenza per definizione dell’iter di prove e selezione fornitori, certificazioni relative a normative tecniche UNI-ISO, etc.)

Possono essere richiesti contributi cumulativi su più linee d’intervento entro il limite complessivo di €. 5.000,00 specificato dal bando.

Le domande potranno essere presentate a mezzo PEC compilando una semplice domanda, a partire dalle ore 10.00 di martedì 18 novembre. La graduatoria delle domande ammesse verrà pubblicata settimanalmente fino ad esaurimento dei fondi stanziati, secondo ordine cronologico di invio della domanda.