Corso di Formazione per Addetti ai lavori elettrici-PAV PES PEI

( Norma CEI 11-27 )

CORSO DI FORMAZIONE

ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI

A CHI È RIVOLTO

Il corso sarà svolto in piena conformità con quanto previsto dalle seguenti norme:

  • CEI EN 50110-1 (CEI 11-48) “Esercizio degli impianti elettrici. Parte 1: Prescrizioni generali”.
  • CEI EN 50110-2 (CEI 11-49) “Esercizio degli impianti elettrici. Parte 2: Allegati Nazionali”.
  • CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. IV Edizione 2014.

 

    il corso

    OBIETTIVI

    Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27.

    SPECIFICHE 

    SPECIFICHE CORSO

    PES e PAV

    L’attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di esclusiva pertinenza del Datore di lavoro, detta attribuzione deve essere formalizzata per iscritto nell’ambito aziendale.
    Il Datore di lavoro è responsabile dell’attestazione di idoneità per lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I, ed inoltre del mantenimento o della revoca che egli stesso ha riconosciute.

    Il corso permette anche di ottemperare a quanto prescritto nell’art. 82 del D. Lgs. 81/08 in merito alla qualificazione e all’idoneità dei lavoratori per l’esecuzione dei lavori elettrici sotto tensione per sistemi di categoria 0 e 1. Il corso è strutturato in modo da fornire nella seconda giornata l’aggiornamento periodico formativo previsto dall’art. 37 del D. Lgs 81/08 nel caso di evoluzione normativa sulla sicurezza elettrica.