BANDO ISI INAIL
Fino al 65% a fondo perduto, per un importo massimo di 130.000,00 euro per progetti di miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori
SERVIZI
ANALISI GLOBALE
POLES propone un servizio di consulenza personalizzato che consente di affiancare l’imprenditore nell’accedere e vincere il BANDO INAIL.
La presentazione della candidatura al BANDO INAIL richiede tempo e impegno. La documentazione richiesta può essere complessa e la procedura di selezione può essere competitiva. È importante presentare una candidatura completa e accurata per massimizzare le possibilità di successo.
Ecco perché offriamo una consulenza personalizzata per i ristoratori che desiderano accedere al bando INAIL per la ristorazione. I nostri consulenti esperti ti guideranno attraverso l’intero processo di candidatura, aiutandoti a compilare la documentazione richiesta e a presentare la tua candidatura e a massimizzare le tue possibilità di successo.
Beneficiari
I beneficiari del BANDO INAIL sono tutte le imprese operanti nel settore della ristorazione
Per tutte le imprese, anche individuali, operanti operanti nel settore della ristorazione, gelateria, pasticceria, mensa, catering, bar e commercio prodotti alimentari è possibile accedere al BANDO INAIL per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.
AGEVOLAZIONI
FINANZIAMENTO DEL 65% A FONDO PERDUTO
Il BANDO INAIL 2022 prevede un finanziamento sulle spese ritenute ammissibili, al netto dell’iva, non superiore del 65% fermo restando che il finanziamento complessivo non potrà essere inferiore a 2.000 euro ne superiore di 50.000 euro.
Le tipologie d’interventi ammessi sono:
- Ristrutturazione o modifica degli ambienti di lavoro, compresi gli eventuali interventi impiantistici ad essa collegati;
- Acquisto di attrezzature di lavoro per la lavorazione di prodotti alimentari.
Questi interventi devono permettere la riduzione di uno o più dei seguenti fattori di rischio:
- Riduzione del rischio Infortunistico
- Riduzione del rischio Incendio
- Riduzione del rischio Biologico
- Riduzione del rischio Chimico
Come anche previsto nei progetti d’investimento, nel caso di sostituzione di attrezzature le macchine da acquistare devono essere di proprietà dell’impresa che le deve alienare.
INTERVENTI PER CUI RICHIEDERE BANDO INAIL
Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente i progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per le tipologie di intervento che prevedono la sostituzione di macchine o apparecchi elettrici, questi devono essere nella piena proprietà dell’impresa richiedente il finanziamento da almeno 2 anni calcolati al 31 dicembre dell’anno di riferimento del presente avviso Isi. Sia in tali casi che in quelli in cui l’impresa opti per la loro sostituzione, ancorché non obbligatoria per la specifica tipologia di intervento, le macchine/apparecchi elettrici sostituiti devono essere alienati insieme ai relativi accessori/utensili inseriti nel progetto. Le modalità di alienazione ammissibili dipendono dalla data di immissione sul mercato come di seguito dettagliato:
1. Macchine:
- Permuta presso il rivenditore con cui si perfeziona l’acquisto per le macchine immesse sul mercato antecedentemente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 2006/42/CE e successivamente alla direttiva 98/37/CE (ex 89/392/CEE e s.m.i.); in questo caso è comunque facoltà dell’impresa rottamare le macchine sostituite;
- Rottamazione per le macchine immesse sul mercato antecedentemente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della specifica direttiva comunitaria 98/37/CE (ex 89/392/CEE e s.m.i.).
2. Apparecchi Elettrici:
- Permuta presso il rivenditore con cui si perfeziona l’acquisto per gli apparecchi elettrici immessi sul mercato successivamente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 2014/35/CE;
- Rottamazione per gli apparecchi elettrici immessi sul mercato antecedentemente alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento della direttiva 2014/35/CE.
Inoltre, per le tipologie di intervento che prevedono la sostituzione di macchine e apparecchi elettrici, quelli acquistati rispetto a quelli alienati devono essere di analogo tipo.
30 ANNI
DI
ESPERIENZA
DETTAGLI
CODICI ATECO PER ACCEDERE AL BANDO INAIL
Codice Ateco e Descrizione
56.21.00 – Catering per eventi, banqueting
56.29.10 – Mense
56.29.20 – Catering continuativo su base contrattuale
56.10.11 – Ristorazione con somministrazione
56.10.12 – Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
56.10.20 – Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto
56.10.41 – Gelaterie e pasticcerie ambulanti
56.10.42 – Ristorazione ambulante
56.10.50 – Ristorazione su treni e navi
56.30.00 – Bar e altri esercizi simili senza cucina
56.10.30 – Gelaterie e pasticcerie
47.11.40 – Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
47.29.90 – Commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari in esercizi specializzati nca
modalità di assegnazione bando inail
Il BANDO INAIL viene assegnato tramite la prenotazione telematica (click day)