SEMINARIO GRATUITO: MATERIALI E COMPONENTI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI “MOCA”

POLES Consulting, Giovedì 30/01 presso la sede di Padova, organizza il seminario gratuito dal titolo "MATERIALI E IMBALLAGGI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI, I MOCA", rivolto alle aziende produttrici di materiali e contenitori per il settore alimentare ed alle imprese di produzione e commercio di alimenti e bevande.

MOCA | Certificazione Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti

Si definiscono Moca tutti quei manufatti che sono destinati ad essere messi a contatto con prodotti alimentari come ad esempio: piatti, bicchieri, posate, bottiglie, coltelli da lavoro, carta da incarto, pellicole di plastica, bicchieri e piatti di plastica, etichette a contatto con gli alimenti, scatole della pizza, imballaggi ecc…

Le norme sui MOCA riguardano produttori, importatori , distributori ed  utilizzatori (operatori alimentari) di tali materiali compresi quelli che sono in contatto con l’acqua ad esclusione degli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs 29/2017 è stato stabilito in Italia un regime sanzionatorio per le violazioni della normativa europea sui materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti. Multe fino ad un massimo di € 80.000 possono essere comminate a chi produce, trasforma e/o distribuisce tali prodotti per violazione delle norme previste dal Regolamento (CE) n. 1935/2004 e nel regolamento (CE) n. 2023/2006 e dalla legislazione specifica di dettaglio per i diversi materiali.


PERCHÉ CERTIFICARSI MOCA

La certificazione MOCA consente alle aziende di disporre di documentazione aggiornata e verificata per rispondere in modo adeguato ai controlli delle autorità preposte o alle richieste dei propri clienti e consente di differenziarsi sui mercati di riferimento esponendo un marchio che sottolinea la loro serietà e affidabilità.

SEI A CONOSCENZA DEGLI OBBLIGHI CHE DEVI RISPETTARE RIGUARDO QUESTA NUOVA NORMATIVA?

Approfondiremo assieme  le novità di legge in materia di sicurezza alimentare ed i vantaggi derivanti dalla certificazione  MOCA. 

Il seminario è gratuito ma è necessaria la registrazione.

REGISTRATI ORA