Investire sulla Sicurezza: Ridurre i Costi ed Aumentare la Produttività grazie ai Sistemi di Gestione.

Riduzione degli Incidenti e degli Infortuni e Sgravi Fiscali sul Premio INAIL per le aziende.

I vantaggi ISO 45001:2018

È accertato che le aziende con minori infortuni sul lavoro hanno una Certificazione sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

La ISO 45001:2018 è il nuovo standard internazionale dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSS). Sostituto dell’attuale OHSAS 18001, è concepito per aiutare le organizzazioni di ogni tipo e dimensione a creare e implementare sistemi in grado di prevenire proattivamente infortuni e malattie legati al lavoro

Dotarsi di un sistema di gestione SGSL significa una drastica riduzione degli incidenti e degli infortuni, con conseguente aumento dell’efficienza dell’impresa e della sua produttività e riduzione dei premi assicurativi INAIL grazie al meccanismo del bonus malus.

L’adozione di un SGSL comporta inoltre un miglioramento dell’immagine interna ed esterna dell’organizzazione. I trend italiani ed europei danno infatti priorità alle aziende che investono in salute e sicurezza dotandosi di idonei sistemi di gestione spesso requisiti per partecipare ad offerte o gare e componenti che concorrono alla determinazione del punteggio tecnico delle offerte.

Non dimentichiamo inoltre che come previsto dall’articolo 30 del Decreto Legislativo numero 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni di cui al Decreto Legislativo numero 231/01

Come ottenere gli sgravi fiscali?

Le riduzioni del premio assicurativo alle imprese da parte dell’INAIL avviene  tramite il Modello OT 23 ovvero un’agevolazione fiscale riservata ad imprese considerate virtuose, uno sconto su un “dovuto” per legge dalle aziende, una sorta di premio per gli imprenditori che si dimostrano sensibili al tema della sicurezza e che tramutano questa sensibilità in atti concreti.

Per le aziende fino a 10 lavoratori è previsto uno sconto del 28%, da 11 a 50 del 18%, da 51 a 200 del 10%, oltre  i 200 del 5%.

Per richiedere lo sgravio fiscale a Febbraio 2021, il sistema di gestione andrà adottato entro il 31 Dicembre 2020. Quello che investirai l’anno precedente  lo recupererai già a febbraio dell’anno successivo. Per chi già ha implementato un sistema di gestione OSHAS 18001, ricordiamo che il passaggio alla nuova norma ISO 45001 dovrà avvenire entro il 31/03/2021 pena il decadimento di tutto il sistema.

Segnaliamo inoltre, che  l’implementazione di SGSL all’interno della propria Organizzazione è una attività finanziabile. Vi è infatti la possibilità di usufruire di finanziamenti a per l’implementazione, l’adozione e l’applicazione di un sistema per la gestione sulla sicurezza sul lavoro SGSL.

 

Richiedici un’analisi gratuita e ti forniremo un rapporto sulla Gap Analysis, Valutazione del Contesto e sul Risk assessment e ti proporremo la soluzione migliore per le tue necessità. Per maggiori informazioni scrivi a info@polesconsulting.it o tel allo 0499865030.